Partendo dal contributo del sociologo francese Raymond Boudon del 2002 dal titolo Sociology That Really Matters. European Academy of Sociology, si può utilizzare una tipologia di generi sociologici, composta da quattro tipi. Si tratta di generi che nella pratica di ricerca sociologica vengono spesso utilizzati insieme, in differenti fasi della ricerca empirica e della riflessione teorica, ma che tuttavia rispondono ad domande di ricerca differenti e che risulta utile distinguere analiticamente:
- Sociografia: è il genere che risponde alla domanda di come è fatto un fenomeno sociale e si occupa di descrivere i caratteri significativi dell'oggetto di ricerca, di rilevare informazioni e dati, di produrre tipologie.
- Analisi sociologica: è il genere che risponde alla domanda del perché si verifica un determinato fenomeno sociale; ricerca i rapporti di causalità tra fenomeni e si preoccupa della spiegazione.
- Critica sociale: è invece il genere interessato al significato dei fenomeni sociali, pertanto si propone di elaborare delle interpretazioni, a partire da una posizione critica e con una prospettiva valutativa.
- Sociologia applicata: è, infine, il genere che si propone di applicare la teoria e la metodologia della ricerca sociologica alla risoluzione di problemi concreti e alla gestione di situazioni sociali complesse, rispondendo alla domanda "che fare?".
Nessun commento:
Posta un commento