giovedì 2 giugno 2011

Organizzazione e lavoro

Ancora vocabolario alla mano. La sinossi del volume curato da Silvia Gherardi e Antonio Strati spiega che la "telemedicina è un termine che rimanda all'uso di tecnologie informatiche e di telecomunicazione al fine di erogare servizi sanitari a distanza" e aggiunge che "studiando le pratiche lavorative e organizzative in cui la telemedicina è attività quotidiana, si osservano però forme e significati differenti che la caratterizzano in maniera specifica e distintiva in relazione ai particolari contesti organizzativi esaminati". Quello di comprendere queste differenze sarà l'intendo delle nostre lezioni quando cominceremo ad occuparci degli studi di caso proposti nel volume. Prima, però, è necessario continuare un lavoro preliminare di chiarimento concettuale a partire da due concetti di base che sono chiamati in causa in questo percorso: quello di "lavoro" e quello di "organizzazione". Dizionario alla mano - come abbiamo già fatto nel precedente post - assumiamo come definizione sociologica di lavoro:
Un'attività intenzionalmente diretta, mediante un certo dispendio di tempo e di energia, a modificare in un determinato modo le proprietà di una qualsiasi risorsa materiale o simbolica onde accrescerne l'utilità per sé e per altri, col fine ultimo di trarre da ciò, in via mediata o immediata, dei mezzi di sussistenza (Gallino, 2004, p. 397)
 Nel caso, invece, del termine organizzazione in sociologia sono in uso almeno tre principali accezioni diverse:
(1) per designare l'attività diretta di proposito a stabilire, mediante norme esplicite, relazioni relativamente durevoli tra un complesso di persone e di cose in modo da renderlo idoneo a conseguire razionalmente uno scopo; (2) per designare l'entità concreta che risulta da una tale attività [...]; (3) per designare la struttura delle principali relazioni formalmente previste e codificate entro una istituzione formale, le quali sono soltanto una parte delle relazioni che li costituiscono (Gallino, 2004, p. 475).
Siamo di fronte a definizione che includono fenomeni sociali molto ampi e diversificati che quindi vanno specificati con maggiore precisione nella pratica di ricerca.

Nessun commento:

Posta un commento